Tessuti e Filati

I Tessuti

E’ giunto il momento di fare chiarezza sui tessuti idonei al ricamo Broderie suisse. L’intento è quello di aiutarvi nella scelta del tessuto da acquistare, per ottenere il risultato migliore per il vostro progetto di ricamo.

La Broderie suisse, ricamo svizzero in stile italiano, si ricama ESCLUSIVAMENTE su tessuto a quadretti.

adige 1

Il tessuto che prediligo è il quadretto ADIGE, puro cotone tinto in filo, formato da quadretti di cm. 0,5, composto da un filo colorato e uno bianco latte, 8 x 8 fili di trama e ordito. Preferisco questo, perché, ricamando con il Ritorto n.8 bianco ottico, si ottiene un contrasto che dà l’effetto pizzo.

 

 

colonia 2

Un altro tessuto è il COLONIA a quadretti, puro cotone tinto in filo, formato da quadretti di cm. 0,6, composto da un filo colorato e un filo bianco ottico, 6 x 6 fili di trama e ordito. E’ un ottimo tessuto robusto, in cui è facile nascondere i fili di inizio e file gugliata.

 

 

rustichella

Il terzo tessuto è RUSTICHELLA a quadri, puro cotone finto in filo, formato da quadretti di cm. 1, composto da un filo colorato e uno bianco ottico, 9 x 9 più 2 di contorno al quadretto. Secondo me, il quadretto è troppo grande per ottenere l’effetto pizzo elegante che preferisco. Inoltre, è meglio usare un filo più grosso, come il Perlè n.5.

 

 

riviera lino4

Sempre con il quadretto da cm. 1, c’è il RIVIERA, puro lino tinto in filo, con diverse composizioni di colori. Il quadretto, secondo me, è troppo grande, ma per chi ama il lino questo è l’ideale.

 

 

 

damina_divieto_150x150

ASSOLUTAMENTE da NON usare è la DAMINA, tessuto in tinta unita con composizione a scacchi. Con questo tessuto non si può ottenere l’effetto a contrasto, caratteristico della Broderie suisse.

 

 

 

aida_divieto_150x150

NON lasciatevi tentate dall’ usare la tela AIDA, va bene per molti ricami, ma non per la Broderie suisse.
ASSOLUTAMENTE da non usare i tessuti STAMPATI a quadretti, perché potrebbero non essere in dritto filo, così come il tessuto VICHY da grembiulini per bimbi, perché è troppo sottile da ricamare.

 

 

Questi sono i miei suggerimenti, frutto di più e più prove, provando e sperimentando vari tipi di tessuto. Spero di essere stata chiara nell’ esposizione delle caratteristiche dei vari tessuti e di esservi stata utile nell’ indirizzarvi verso un acquisto utile e vantaggioso per i vostri prossimi progetti di Broderie suisse.

Potete trovare questi tessuti nei negozi elencati nella sezione Libri e manuali.

 

Il filato

ritorto-fiorentino-8

Il filato consigliato è il Ritorto n.8, filato in puro cotone 100%, indivisibile, brillante e resistente. Tradizionalmente si usa il bianco ottico, ma si possono usare anche altri colori, ponderando con cura il contrasto fra il tessuto scelto e il filato.

perle

In subordine, potete usare il Perlè sempre del n. 8, che si trova in piccoli gomitoli. Ha l’inconveniente che alla fine del gomitolo, il filo è un po’  raggrinzito e perciò i passaggi non vengono ben tesi.

 

 

 
moulinè

MAI, assolutamente MAI, usare il  MOULINE’, perchè è un filo troppo sottile e ha confezioni di soli 8 metri, e nella Broderie suisse si usa MOLTO filo.

 

 

 

Il filo: come usarlo al meglio, leggi il mio post qui
telaio

E’ necessario usare il telaio, per mantenere ben teso il tessuto in modo che i passaggi del filo abbiano la giusta tensione. Consiglio telai del diametro di cm. 15 -20, perchè si possono tenere in mano e spostare man mano che il lavoro cresce.

 

 

ago-26

Si usa un ago senza punta, n.26.

 

2 Responsesso far.

  1. Paola Avanzi scrive:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se il tessuto per ricamo svizzero l’avete solo bianco e rosso oppure se avete anche altri colori.
    Grazie per la risposta
    Cordiali saluti
    Paola Avanzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2 visitatori online
1 ospiti, 1 bots, 0 membri