Chi Sono

Maria Concetta Ronchetti è un’autrice/editrice italiana di libri di ricamo “Broderie suisse”, “Ricamo svizzero”, conosciuta anche con il nome “Antichi  Ricami”.

 

history-clock-button Prima di scrivere libri

 

Nel 1995, assieme ad alcune amiche, spinta dal desiderio di condividere la propria passione, il ricamo, ho fondato, a Vicenza, l’Associazione Culturale ARTE DEL FILO, per la quale ho lavorato fino al 2007, con grande passione ed entusiasmo. Lo scopo dell’Associazione era quello di diffondere l’Arte del ricamo attraverso diverse attività, quali l’organizzazione di corsi di ricamo, di mostre, di conferenze, di visite a musei del ricamo o fiere del settore. Il curriculum è lungo e variegato, è stato un lavoro impegnativo, ma che ho svolto con passione, devozione e responsabilità.

Dal 2002, inoltre, partecipa attivamente all’ organizzazione di Abilmente, fiera della creatività, che si svolge a Vicenza due volte all’ anno, apportandovi tutta la sua conoscenza dell’ambiente del ricamo.

 

light-bulb Incontro con la Broderie suisse o Chicken scratch.

 

Per la strane vie del caso e delle fortunate coincidenze, ho scoperto la Broderie suisse durante le varie incursioni in internet. Innamoratami di questa singolare tecnica di ricamo, ho iniziato ad elaborarla nelle sue semplici, ma efficaci varianti, realizzando un piccolo sampler con annesse spiegazioni semplici ed essenziali. Primo banco di prova fu Abilmente autunno 2009, coronato da un inaspettato successo. Questo mi servì come carica per continuare a sviluppare questo progetto e da lì  seguirono altri 4 manuali: Sampler 1, Sampler 2, Sampler dei cuscini e il Kit per il cuscinetto. Il successo di questi manuali sta nella spiegazione fotografica del punto, passo- passo, metodo dimostratosi valido ed efficace. Anche questi presentati nelle due edizioni di Abilmente, primavera ed autunno del 2010.

Il passo successivo fu, nel 2011, la pubblicazione del primo libro: “Broderie suisse, il ricamo svizzero in stile italiano”. In questo libro si delinea il mio stile, caratterizzato da eleganza e raffinatezza nel combinare armoniosamente i punti, tanto da farlo assomigliare ad un merletto.

All’ immediato e clamoroso successo, l’anno successivo, 2012, farà seguito il secondo libro: “Broderie suisse, fiori e colori”. Questo secondo libro è caratterizzato dalla introduzione di colori nei tessuti e nei filati, sviluppando un più fresco e spumeggiante approccio al ricamo svizzero.

I punti classici sono ormai stati sviluppati abbondantemente, perciò è giunto il momento di crearne di altri, più nuovi ed accattivanti. Per questo, nel 2013, nasce “Broderie suisse, Nuovi punti”, con originali composizioni e inconsuete ambientazioni, colori forti e progetti inaspettati.

Seguendo il consiglio delle affezionate ricamatrici, nel 2014, pubblico “Alfabeti e numeri”, manuale che propone lettere grandi e lettere più piccole, oltre ai numeri in grande formato.

Seguono tre simpatici schemi di animaletti , ochetta, pesciolini e gufetti, dedicati ad abbellire cuscini, copertine, etc, per le graziose camerette dei bimbi.

L’ultimo libro pubblicato, 2015, è “Broderie suisse, Petits cadeaux, piccoli regali”, realizzato non più per insegnare i punti, ma come tutorial per insegnare come confezionare i piccoli regali ricamati con la broderie suisse.

teacher-pointing-blackboard Insegnamento

 

Le mie pubblicazioni sono così chiare e comprensibili che non necessitano di essere spiegate personalmente, ma, solo in occasione di Fiere del settore, mi presto volentieri a dare consigli e suggerimenti alle appassionate ricamatrici.

painting-exhibit-in-fine-art-museum Mostre e fiere

 

Partecipo dal 2002 a numerose fiere del settore ricamo, come Abilmente in Vicenza, sia nell’edizione primaverile che autunnale, Creattiva in Bergamo, Kreativ in Bolzano, Mostra del ricamo e del merletto in Valtopina, Italia Invita in Parma, Rose a Villa Giusti in Bassano del Grappa, Fili senza tempo in Formigine, Villa Buri in Verona.

 

science-book (1) Disegni per altre pubblicazioni

 

Nel 2014, è nata una nuova rivista di ricamo, Giuliana Ricama, e per il suo numero 1, ha chiesto la collaborazione e il permesso di pubblicare alcuni miei ricami, ispirati al Natale. Perciò ho realizzato, in esclusiva, un grande centrotavola, impreziosito da filato dorato, e 5 decorazioni natalizie, deliziosi ornamenti facili e veloci.

 

internet-grid Media e internet

 

Fondamentale l’apporto di internet per la divulgazione della mia tecnica, perciò oltre al blog personale: http://antichiricami.blogspot.com, al sito: www.antichiricami.eu e al profilo personale su Facebook, si è aggiunto, dal I° gennaio 2014, sempre su Facebbok, il Gruppo chiuso: Broderie suisse, il ricamo svizzero in stile italiano. Questo ha avuto un successo incredibile fin dai primi giorni, raggiungendo, dopo solo 12 mesi, quota oltre 3000! Partecipano attivamente sia esperte che principianti ricamatrici, che trovano ispirazione e consigli, aiutandosi reciprocamente in un ambiente amichevole e rilassante.

One Responseso far.

  1. daniela corso scrive:

    Bravissima è dir poco!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>